Doppio “ATTACCO TEMPORALESCO” nel weekend 3-4 LUGLIO: sarà una BURRASCA ESTIVA molto violenta!

Pubblicato il 3 Luglio 2021 alle 3:30

Il WEEKEND del 3-4 LUGLIO sarà caratterizzato dal passaggio di due perturbazioni anche di forte intensità, in grado di apportare un serio peggioramento del tempo su tutta la Valpadana. Il primo passaggio perturbato più moderato, è atteso tra il pomeriggio-sera di SABATO e la successiva notte, con temporali anche forti ma di breve durata in estensione dal Piemonte alla Lombardia con estensione sino al Triveneto a notte inoltrata.

Ma l’attenzione maggiore è rivolta soprattutto alla giornata di DOMENICA 4 LUGLIO: il fronte perturbato investirà i settori più occidentali del Nord Italia a cavallo del mezzogiorno (ore 11-13), per estendersi dal primo pomeriggio su Piemonte orientale, Lombardia, Emilia settentrionale (ore 13-15) ed infine anche Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli (ore 16-20).

Sarà una “PASSATA TEMPORALESCA” molto violenta, probabilmente la “BURRASCA ESTIVA” più severa di quest’avvio di stagione estiva! Si prevedono locali nubifragi (fino a 30-50mm in 30 minuti) associati a grandinate anche intense ed improvvise raffiche di vento. Non sono escluse anche possibili formazioni di trombe d’aria o addirittura tornado tra Lombardia orientale e Veneto.

Secondo gli aggiornamenti dei modelli le regioni coinvolte in ordine temporale saranno PIEMONTE e VALLE D’AOSTA, LOMBARDIA ed EMILIA settentrionale, TRENTINO e VENETO e per finire il FRIULI VENEZIA GIULIA.

Edinet - Realizzazione Siti Internet