DOMENICA previsti TEMPORALI FORTI anche in LIGURIA: possibili TROMBE MARINE davanti alla costa ligure!

Pubblicato il 3 Luglio 2021 alle 8:30

La LIGURIA rientrerà tra le regioni interessate dall’ondata di maltempo di DOMENICA 4 LUGLIO: un peggioramento del tempo che sarà molto improvviso e rapido a partire dalle prime ore pomeridiane. Secondo i modelli previsionali, dopo una mattinata soleggiata e mediocre, rapido peggioramento del tempo a partire già dal primo pomeriggio, con rischio di TEMPORALI FORTI al confine tra basso Piemonte, Val Bormida, Sassellese e Val d’Orba, dove i temporali potranno assumere anche carattere di forte intensità associati a grandinate. Tra le aree più esposte al rischio grandine segnaliamo il basso Piemonte e l’area compresa tra il basso Astigiano ed il basso Alessandrino proprio al confine con la Liguria.

I fenomeni tenderanno poi a sconfinare anche verso la costa ligure, tra Albenga e Genova, con rovesci localmente moderati-forti in alcune località., specialmente tra Finalese e Varazzino.  Basso il rischio grandine in Riviera. Prestare invece la massima attenzione ai forti venti che potranno generarsi durante il passaggio temporalesco, con raffiche fino a 50-60km/h, locamente fino a 80km/h.

I TEMPORALI potranno avere una durata di 30-60 minuti, quindi risulteranno piuttosto veloci e rapidi seppur localmente anche intensi. In mare aperto segnaliamo la possibile formazione di trombe marine, quindi massima attenzione anche alla navigazione.

Edinet - Realizzazione Siti Internet