DOMENICA MATTINA forti TEMPORALI su Piemonte e Lombardia: previsti NUBIFRAGI molto intensi e GRANDINATE!

Pubblicato il 18 Settembre 2021 alle 5:18

Il forte peggioramento meteo che giungerà nelle prossime ore sul Nord Italia, favorirà lo sviluppo di importanti nuclei di stampo temporalesco tra Piemonte e Lombardia, specie sulle aree esposte a nord del Po. I primi fenomeni sono già previsti in formazione nella prossima notte, ma il “grosso” delle precipitazioni è atteso nella mattinata di domenica.

Tra Torinese, Biellese, Novarese, Verbano Cusio e Ossola si potrebbero presentare TEMPORALI anche a carattere grandinigeno, associati a forti raffiche di vento improvvise. In provincia di Verbania potrebbero cadere fino a 100-150mm di pioggia in meno di 12 ore. Prestare attenzione. Meno probabile invece il coinvolgimento del Cuneese ed Alessandrino.

Con il passare delle ore, a cavallo del mezzogiorno, l’ondata di maltempo si estenderà anche verso la Lombardia interessato alto Pavese, Milanese, zona Laghi e la Bergamasca con possibili NUBIFRAGI anche qui associati a possibili grandinate. Sensibile calo delle temperature durante il passaggio di forti temporali. Il maltempo nel pomeriggio tenderà poi ad estendersi verso la provincia di Brescia, Trento e buona parte del Veneto.

Edinet - Realizzazione Siti Internet