DOMENICA ancora TEMPORALI al NORD: forti nubifragi in EMILIA, in nottata anche sulla COSTA LIGURE

Pubblicato il 6 Giugno 2021 alle 2:00

Confermata una domenica di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali, con acquazzoni e temporali improvvisi a partire già dal pomeriggio su Lombardia, Emilia Romagna e Veneto in estensione serale verso il Piemonte. I forti temporali potranno assumere carattere di nubifragio localizzato accompagnato anche da eventi grandinigeni sulla Val Padana ed improvvisi colpi di vento anche di forte intensità.

Tra le AREE più INTERESSATE segnaliamo a partire dal pomeriggio il PIACENTINO, PARMENSE e MODENESE con estensione dei fenomeni anche a BOLOGNESE e MANTOVANO. Nelle ore successive la VAL PADANA verrà coinvolta interamente a partire dal comparto Lombardo-Veneto in estensione verso il Piemonte. Pioverà anche sull’Appennino Ligure Tosco-Emiliano ma non dovrebbero sconfinare i fenomeni verso la Riviera di Levante.

Tra  la serata e la prima parte della notte sarà il turno del PIEMONTE con fenomeni in intensificazione sul TORINESE e CUNEESE anche di forte intensità con frequenti fulminazioni. Solo in piena nottata, l’entrata di aria pià fresca in quota, favorirà l’ingresso di una linea d’instabilità in transito dal CUNEESE verso l’entroterra ligure di ponente, con possibili fenomeni di forte intensità tra Cuneo, Ceva e Mondovì in estensione alla Val Tanaro e Bormida. Non si esclude il possibile coinvolgimento anche della costa ligure (specie il savonese) ma senza accumuli di rilievo, entro l’alba di lunedì.

Edinet - Realizzazione Siti Internet