Dal 2 GIUGNO scoppierà il “CALDO ESTIVO”: è in arrivo l’ANTICICLONE AFRICANO sull’ITALIA!

Pubblicato il 30 Maggio 2021 alle 8:09

Dopo un mese di Maggio caratterizzato da un clima prettamente instabile e chiaramente primaverile, la situazione barica cambierà proprio nei prossimi giorni. A partire da mercoledì 2 giugno, l’anticiclone africano irromperà verso lo Stivale con una vera e propria impennata delle temperature. Già da giovedì infatti si toccheranno valori prossimi ai 27-29°C su molte aree d’Italia mentre si potranno addirittura superare i 30°C nelle aree più interne delle Isole Maggiori.

La fase più calda si registrerà però a partire da venerdì 4 con l’esplosione vera e propria del CALDO ESTIVO. Lo testimonieranno le temperature sopra i 30-31°C al Nord, nelle aree più interne della Toscana e del Lazio come a Firenze e Roma così come a  Napoli, Salerno, Bari e Palermo. Ma ci saranno alcune aree dove il caldo risulterà addirittura intenso specie all’interno della Sardegna e della Sicilia con picchi prossimi ai 35-36°C.

Sarà quindi la prima seria ondata di caldo della stagione con temperature da piena estate a tratti anche superiori alla media del periodo specialmente al Sud e su molte aree del Centro. Il CALDO INTENSO si farà sentire anche al Nord ma solo per pochi giorni, in quanto tra sabato e domenica il passaggio di una moderata perturbazione potrebbe favorire un contesto termico meno caldo ed il ritorno di PIOGGE e TEMPORALI. Ma di questo ne parleremo nei prossimi giorni in maniera più approfondita.

Edinet - Realizzazione Siti Internet