Un nuovo ciclone sta per raggiungere l’Italia nelle prossime ore, apportando un peggioramento del tempo molto significativo ed esteso su gran parte dell’Italia. Al Nord arriverà la NEVE specie sulle ALPI oltre i 1000 metri e fino a bassa quota tra entroterra ligure e basso Piemonte, mentre al Centro-Sud sono previsti nuovi nubifragi e temporali, anche di forte intensità.
Impressionanti le immagini delle cumulate previste nelle prossime 24 ore. La nuova ondata di maltempo ha già fatto scattare l’allerta meteo della protezione civile: tutt’Italia sarà colpita da questa nuova tempesta, che domani – Giovedì 25 Novembre – provocherà violenti temporali nelle Regioni del medio-alto Tirreno, e in modo particolare Toscana e Lazio, e poi in tutto il Sud, con fenomeni estremi in risalita dal Canale di Sicilia verso il Golfo di Taranto.
Alto rischio di alluvioni lampo nella giornata di domani, Giovedì 25 Novembre, dapprima al mattino tra il Tirreno e il Canale di Sicilia (ma anche su Taranto), e successivamente nel pomeriggio su tutto il Sud e in modo particolare tra Sicilia orientale e Calabria jonica, oltre che nel Lazio (Roma compresa).
La situazione più critica rischia di essere proprio quella della Sicilia orientale, tra Catania e Messina, dove soltanto nel pomeriggio di domani potrebbero cadere oltre 200mm di pioggia in poche ore.
Questo maltempo così estremo sarà provocato dal transito del Ciclone soprannominato ufficialmente Yilmaz