CICLONE MEDITERRANEO punta verso l’ITALIA dal 3 OTTOBRE: elevato rischio ALLUVIONI e NUBIFRAGI al Nord

Pubblicato il 27 Settembre 2021 alle 11:23

Ormai da giorni stiamo valutando questo importante peggioramento previsto subito in Ottobre, dando uno sguardo ai modelli proprio per l’avvio del nuovo mese. Una grande depressione di origine Nord-Atlantica alimentata da fredde correnti artiche investirà dapprima Isole Britanniche, Penisola Iberica e Francia nei primi giorni di Ottobre, per poi puntare decisamente verso il nostro Paese, attraverso la Porta di Carcassonne e la Valle del Rodano.

Il tipo di configurazione che si verrebbe a creare, con l’ingresso delle correnti fredde dalla Porta del Rodano, è una delle più pericolose per l’Italia con il rischio più che concreto della formazione di un ciclone Mediterraneo tra la Costa Azzurra e la Liguria, in grado di scatenare precipitazioni abbondanti anche sotto forma di nubifragio. Inoltre si prefigurerebbe la prima vera ondata di maltempo di chiaro stampo autunnale, con piogge ingenti, copiose e persistenti associate a temporali anche di forte intensità e di lunga durata. Monitorata l’evoluzione nei prossimi giorni per capire se verrà confermata questa tendenza che, specie per il Nord Ovest e i settori tirrenici, rappresenta una temibile minaccia per la Francia meridionale ma anche sull’Italia specie Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Ad oggi sono concordi almeno 8-9 modelli su 10 sull’invasione di questo violento ciclone sui territori italiani, con elevato rischi di fenomeni violenti, temporali intensi, venti forti e mareggiate.

Questo impulso instabile comporterebbe un  a seguire anche un drastico calo termico delle temperature su tutto il Paese con le valori che potrebbero addirittura portarsi fin sotto le medie climatiche, con tanta neve in arrivo sulle ALPI sopra i 2000m e qualche sconfinamento a quote più basse durante il transito del fronte freddo.

Nei prossimi giorni seguiranno nuovamente aggiornamenti approfonditi su questa nuova ondata di maltempo prevista in arrivo attorno al 3-4 Ottobre 2021 sull’Italia.

MALTEMPO in arrivo con l’AVVIO di OTTOBRE: sarà una perturbazione da non sottovalutare!

MALTEMPO AUTUNNALE in arrivo a FINE MESE: si teme il “RISCHIO ALLUVIONI” sul Nord Italia!

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet