CICLONE MEDITERRANEO 3-4-5 OTTOBRE sull’ITALIA: tutto CONFERMATO!

Pubblicato il 30 Settembre 2021 alle 10:38

Ormai ci siamo, mancano solo pochi giorni! La forte perturbazione di stampo autunnale, di cui vi avevamo anticipato ormai da giorni, è CONFERMATA! Il Nord Italia si dovrà preparare a vivere una fase di forte maltempo, a partire dal 3-4 OTTOBRE e probabilmente con effetti anche nella settimana entrante con fenomeni di maltempo di strascico e probabili nuovi passaggi piovosi anche localmente intensi.

Un vero e proprio “CICLONE EQUINOZIALE” centrato sulla Gran Bretagna tenderà a spingersi verso la Porta di Carcassonne e i Pirenei, favorendo la formazione di minimo secondario sul MEDITERRANEO, nella zona del Golfo del Leone. Questa enorme saccatura depressionaria favorirà un forte richiamo di correnti umide addirittura dal basso Tirreno, che risaliranno l’Italia sotto forma di correnti sciroccali (vedi foto sotto).

Secondo i modelli previsionali, tra DOMENICA 3, LUNEDI 4 e MARTEDI 5 Ottobre, diverse regioni del Nord Italia potrebbero subire una lunga e duratura fase di maltempo, accompagnata da piogge intense, temporali forti e mareggiate lungo le coste. Si teme specialmente per la LIGURIA e l’ALTO PIEMONTE dove potrebbero presentarsi cumulate molto significative per le cause dettate dall’effetto stau (per l’orografia dell’arco appenninico ed alpino), anche superiori a 150mm in 24 ore, con punte fino a 200mm o più nel caso di formazione dei temuti TEMPORALI AUTORIGENERANTI.

Il maltempo poi interesserà tutto il Nord Italia, con piogge e temporali diffusi su buona parte del Settentrione e possibilità di fenomeni violenti anche sul Nord-Est. A partire da martedì arriverà anche l’aria fresca, con un forte abbassamento delle temperature su tutte le regioni settentrionali, un abbassamento repentino della quota neve anche fin sotto i 1500-1700m sulle ALPI centro-orientali e attorno ai 1800-2100m su quello centro-occidentali. E nei giorni a seguire, probabilmente si resterà in balia di correnti instabili, con piogge sparse, qualche temporale e nevaschi sulle ALPI fino a quote medio-basse per il periodo.

Possiamo quindi dire che l’AUTUNNO, quello vero, ormai è alle porte. Nuovi aggiornamenti nelle prossime ore con ulteriori dettagli regione per regione.

Edinet - Realizzazione Siti Internet