CICLONE in rinforzo sulla SICILIA: potrebbe durare fino a VENERDI 29 OTTOBRE!

Pubblicato il 25 Ottobre 2021 alle 8:20

Brutte notizie da parte dei modelli previsionali: il CICLONE che sta colpendo la Sicilia da poco più di 24 ore rischia di potenziarsi ulteriormente nelle prossime ore, causando una recrudescenza dei fenomeni ed una fase di maltempo prolungata, addirittura fino a VENERDI 29 OTTOBRE. Inizialmente le previsioni inquadravano un peggioramento meteo di 2-3 giorni, ma questo tremendo CICLONE MEDITERRANEO troverà probabilmente l’energia a sufficienza per perdurare più del previsto. Si teme per la formazione di un vero e proprio TLC con tutte le caratteristiche di un ciclone tropicale.

Una fase di maltempo piuttosto delicata è attesa nella prossime notte e per la giornata di martedì 26 Ottobre, su tutta la costa orientale della Sicilia e localmente su bassa Calabria ionica, con rischio di forti temporali, nubifragi e forti raffiche di vento. Tra le aree a maggior rischio le province di SIRACUSA, CATANIA e MESSINA che nelle prossime ore rivedranno forti TEMPORALI in arrivo dal mare con conseguenti disagi ed allagamenti. Si teme specialmente per le aree del CATANESE duramente colpite nelle scorse ore da eventi alluvionali. Qui il territorio è già saturo d’acqua ed anche pochi millimetri di pioggia possono creare grossi problemi.

La CALABRIA momentamente sta restando ai margini della fase di maltempo, con piogge non particolarmente intensee, ma sarà solo una fase di tregua: l’OCCHIO del CICLONE infatti si sposterà nei prossimi giorni verso la GRECIA per poi far nuovamente marcia indietro. Questo sarà il momento più delicato per la bassa Calabria ionica e la Sicilia orientale, con una seconda fase perturbata forse molto più violenta di quella vissuta in queste ore. Prestare attenzione!

Edinet - Realizzazione Siti Internet