CICLONE in arrivo su SICILIA e CALABRIA: previste cumulate “spaventose” fino a 300-500mm

Pubblicato il 23 Ottobre 2021 alle 1:59

L’arrivo di un violento CICLONE nelle prossime ore sul Meridione, a partire dalla giornata di DOMENICA e per i primi giorni della prossima settimana, potrebbe causare una delle ondate di maltempo più severe degli ultimi anni in SICILIA e CALABRIA: i modelli meteo sono veramente spaventosi a partire dalle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Messina e Catania in estensione poi anche alla regione Calabria, specie il versante ionico. Proprio per le province di Ragusa, Siracusa e Catania si temono i fenomeni più pericolosi con rischio elevato di nubifragi, temporali e fenomeni di stampo alluvionale.

Come visibile nella MAPPA di WXCHARTS in copertina, con la colorazione marrone di stimano accumuli dai 300 ai 500mm di pioggia, con i picchi più intensi in mare aperto, ma con l’interessamento anche di diverse aree di SICILIA orientale e CALABRIA. Ed è giusto ricordare che queste regioni non sono tipicamente pronte a ricevere quantitativi di pioggia così ingenti come ad esempio la Liguria o altre regioni del Nord Italia. Inoltre dopo i brevi temporali delle scorse ore nel Siracusano e Catanese, con diversi feriti ed 1 morto, si teme fortemente anche per i territori già saturi d’acqua e per il pericoloso effetto del “dilavamento”.

Quel che ci mostrano gli “SPAGHI” è qualcosa di veramente eccezionale: piogge ingenti, copiose e persistenti anche per più giorni. A meno di 24 ore dell’arrivo del CICLONE, la Regione Sicilia dovrà prepararsi a ricevere quantitativi di pioggia veramente importanti e persistenti con un elevato rischio alluvionali su diverse province.

Secondo i previsori di MeteoReporter24, si potrebbe verificare una delle ondate di maltempo più intense e pericolose di questo 2021 in Italia. La Liguria il 4 Ottobre è stata colpita da un temporale violentissimo ma molto localizzato, mentre questa volta si teme per l’interessamento di una buona “fetta” del Meridione. Qui sotto vi mostriamo alcuni grafici relativi alle precipitazioni previste:

AGRIGENTO

RAGUSA

SIRACUSA

CATANIA

MESSINA

Edinet - Realizzazione Siti Internet