CAPODANNO 2022 sarà “BOLLENTE”: farà CALDO come a GIUGNO, temperature oltre i 20-25 GRADI

Pubblicato il 23 Dicembre 2021 alle 10:04

Colpo di scena da parte dei modelli meteo in vista di CAPODANNO, con una conferma ufficiale: arriverà l’ANTICICLONE AFRICANO e farà caldo, anche in montagna. Sia il modello americano sia l’europeo, confermano l’entrata di un’onda di alta pressione proveniente dal Nord Africa sospinta da correnti molto miti, anzi estremamente calde per il periodo.

Addirittura alcune modellistiche prevedono l’entrata di isoterme “pazzesche” fino a 15-16°C a 1500m sul Nord Ovest e sulla Sardegna, mediamente tra i 10-12°C sulle restanti regioni. Stiamo parlando di valori previsti in quota, mentre al suolo le termiche saranno nettamente più elevate. In SARDEGNA potrebbero addirittura toccarsi valori da record, con punte vicine ai 25°C, oltre i 21-22°C anche in Liguria. Una vera manna per coloro che decideranno di trascorrere qualche giorno di VACANZA al mare, ma le temperature elevate si faranno sentire anche in quota in montagna, con lo zero termico che salirà fino a 3000-3300 metri come in piena estate.

Farà caldissimo anche sul resto dell’Italia, salvo sul versante adriatico ed in Valpadana, dove la rimonta anticiclonica potrebbe essere “schermata” dalla presenza di nebbie e da correnti più fresche orientali. Nei prossimi giorni vi sapremo dire se sarà il CAPODANNO più caldo degli ultimi 50 anni in alcune località italiane.

Gli esperti meteo ci dimostrano che tali temperature sono più consone per la fine di Maggio e la prima decace di Giugno. Una vera “tragedia” per le ALPI e gli APPENNINI che assisterebbero ad una forte “FUSIONE” del manto nevoso anche sopra i 2500 metri e data la scarsa presenza di neve, non sarebbe certamente un buon segnale. L’inverno si prenderà quindi una lunga pausa, sperando in un suo ritorno in grande spolvero a partire dall’EPIFANIA.

Prima di lasciarvi vi auguriamo un BUON NATALE e vi invitiamo a rilasciarci una vostra “RECENSIONE” sul nostro servizio meteo (SCRIVI QUI la tua RECENSIONE)

 

NATALE in LIGURIA: clima umido ma molto mite, TEMPERATURE in “DOPPIACIFRA” sulla costa

Edinet - Realizzazione Siti Internet