CALDO ESTIVO fino a venerdì 4 GIUGNO: poi tornano i TEMPORALI nel WEEKEND 5-6 Giugno

Pubblicato il 3 Giugno 2021 alle 2:12

L’ANTICICLONE ESTIVO che sta interessando in queste ore il Nord Italia è accompagnato da un’ondata di calore proveniente dal Nord Africa che sta facendo aumentare repentinamente le temperature, specialmente nei valori massimi diurni. Oltre 28°C vengono segnalati in Val Padana con punte sino a 29°C in Emilia Romagna. Caldo anche in Liguria con picchi sino a 27°C sullo Spezzino e 26°C a Genova e Savona.

Ma attenzione perchè nel WEEKEND refoli di aria più fresca in quota riporteranno l’instabilità su gran parte delle regioni settentrionali, con piogge e temporali diffusi sull’arco alpino in locale sconfinamento anche su alcuni tratti di pianura. SABATO sarà una giornata soleggiata soprattutto in Liguria, con annuvolamenti più consistenti sul settore alpino dove non escludiamo qualche improvviso acquazzone o temporale, in locale sconfinamento serale verso le pianure di Piemonte e Lombardia. Qualche isolato fenomeno temporalesco potrà interessare anche l’entroterra ligure soprattutto nelle ore pomeridiane.

DOMENICA ancora molta variabilità in gioco, con schiarite mattutine al Nord-Ovest alternate a passaggi nuvolosi pomeridiani in grado di regalare ancora qualche acquazzone improvviso o temporale sulle ALPI in sconfinamento verso le aree di pianura. Possibili forti TEMPORALI tra Emilia Romagna e Veneto, solo moderati altrove. TEMPERATURE in lieve calo, sia nei valori massimi sia nei valori minimi.

Edinet - Realizzazione Siti Internet