CALDO ESTIVO come a Giugno entro PASQUA, poi possibile “RODANATA GELIDA” dal 7 APRILE

Pubblicato il 29 Marzo 2021 alle 2:28

L’arrivo dell’ANTICICLONE AFRICANO già nelle prossime ore favorirà un forte innalzamento delle temperature, specialmente sulle regioni centro-settentrionali. Su Piemonte e Lombardia si potranno toccare anche i 23°C, con punte sino a 25°C entro metà settimana. Possibili picchi elevatissimi per il periodo su Emilia Romagna e Trentino fino a 27°C. A 1500 metri le temperature saliranno fino a +12°C con zero termico oltre i 3000-3200 metri.

Un vero e proprio ANTICIPO d’ESTATE che durerà circa 48-72 ore, ma un cambiamento è atteso già per PASQUA con una perturbazione che potrà apportare un peggioramento del tempo su gran parte del Nord Italia, favorendo piogge e temporali associati ad un moderato calo delle temperature.

Ma il COLPO di CODA dell’inverno potrebbe giungere attorno al 7 APRILE, secondo il modello americano GFS, quando un’irruzione di aria gelida di origine polare si getterà attraverso la Valle del Rodano invorticandosi tra il Mar di Corsica ed il Mar Ligure. Le temperature potrebbero calare fino a -5°C a 1500m, quasi 15°C gradi in meno rispetto alla settimana precedente. Se tale previsione sarà confermata non si escludono episodi nevosi fino a bassa quota (localmente anche su alcune aree pianeggianti sul Piemonte). L’aria fredda di origine polare sarà inoltre supportata da una -35°C in quota a 5500 metri, che accentuerà ulteriormente i fenomeni temporaleschi proprio a causa degli elevati contrasti termici. Proprio sul mar Ligure, il delta termico sarà di quasi 50°C tra la temperatura superficiale del mare e la -35 in quota! Non si potranno così escludere formazioni di temporali a carattare grandinigeno e episodi di graupel o neve tonda fino a quote bassissime.

Possiamo dire che quest’avvio di APRILE ci regalerà non poche sorprese: prima il gran caldo fuori stagione, poi le piogge ed infine il freddo invernale! La prima decade del mese con buone probabilità resterà compromessa dal maltempo.

Edinet - Realizzazione Siti Internet