CALDO AFRICANO confermato fino al WEEKEND, poi nuovo “STOP” della STAGIONE ESTIVA?

Pubblicato il 19 Luglio 2021 alle 8:02

La settimana appena iniziata sarà molto probabilmente considerata come la più calda ed afosa dell’intera stagiona estiva in Italia. Le TEMPERATURE inizieranno a lievitare soprattutto a partire da MERCOLEDI-GIOVEDI raggiungendo il suo apice in vista del weekend. Valori che localmente potranno superare anche i 40°C in alcune regioni, fino a 37-38°C anche al Centro-Nord, mentre resterà più fresco solamente sulle ALPI grazie ai benefici TEMPORALI di CALORE.

Attenzione però con l’arrivo dell’ultima SETTIMANA di LUGLIO. Un importante vortice ciclonico (cut-off in termine tecnico) posizionato tra Regno Unito, golfo di Biscaglia e Francia, tenderà a sconfinare tra la porta di Carcassonne e la porta del Rodano, centrando in pieno il cuore dalla FRANCIA. Questa PERTURBAZIONE favorirà il ritorno di aria più fresca e, di conseguenza, rovesci e acquazzoni, precipitazioni anche piuttosto intense, su diverse aree europee, compreso il Nord Italia.

I primi effetti saranno a carico dell’arco alpino e saranno percepibili già nella seconda parte di sabato 26 e poi per tutta la giornata di domenica 25 quando non escludiamo la possibilità di forti temporali accompagnati anche da grandinate. Ma la fase più FRESCA e PERTURBATA giungerà solo con l’avvio della settimana prossima.

Già da lunedì 26 potrebbe presentarsi un nuovo STOP alla STAGIONE ESTIVA, sotto la spinta di correnti più fresche in grado di provocare forti rovesci temporaleschi a causa dei contrasti che si verrebbero a crearsi tra masse d’aria di origine diversa: da una parte il caldo ed umido anticiclone africano, dall’altra un pericoloso vortice ciclonico sospinto da aria instabile di origine atlantica. Ancora una volta il “carburante” per questi temporali violenti andrà a generarsi soprattutto sul catino della Val Padana e sul settore pre-alpino di Piemonte, Lombardia e Triveneto.

Con l’occasione vi invitiamo a visitare il nostro nuovissimo CANALE YOUTUBE

Edinet - Realizzazione Siti Internet