BURIAN irromperà in LIGURIA: possibili “fioccate” in RIVIERA dalla serata!

Pubblicato il 12 Febbraio 2021 alle 2:20

L’arrivo di una perturbazione proveniente dalla Francia favorirà un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo sul Nord-Ovest italiano tra il pomeriggio e la serata, con possibili nevicata fino in pianura su basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia Romagna e localmente anche sulla Liguria. Una massa d’aria mite e umida andrà ad impattare contro le fredde correnti di aria fredda proveniente dall’est Europeo, favorendo così la caduta di neve almeno per qualche ora.

Nevicherà a Cuneo, Torino, Asti, Alessandria e Voghera così come a Pavia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Bologna; dal tardo pomeriggio entrerà in gioco anche la LIGURIA, dove nevicherà inizialmente sui 500 metri con quota neve in calo fino a 100-200m tra Savonese e Genovesato in serata e possibili nevicate coreografiche sino in Riviera. Nell’entroterra savonese si prevedono fino a 5-7cm di neve fresca tra Valbormida e Sassellese, 2-5cm anche sulle prime alture di Genova.

Sarà una vera e propria BUFERA di “NEVISCHIO GHIACCIATO” con temperature molto vicine agli zero gradi: la prossima mezzanotte si prevedono 1°C a Savona e Genova e 2°C a Finale Ligure, Arenzano, Celle Ligure e Pietra Ligure. Solo pioggia invece da Albenga verso ponente dove le temperature risulteranno più miti e eventuali “sfiocchettate” saranno possibili solamente in collina.

PRESTARE ATTENZIONE invece a SABATO 13 – Il GELO irromperà in maniera decisa sulla LIGURIA, con temperature massime che difficilmente supereranno i 2°C a Savona e Genova nelle ore centrali del giorno. Il freddo si farà sentire anche in montagna con valori fino a -11°C a 1500 metri. Il cielo però riporterà quasi ovunque un bel cielo sereno e terso con una colorazione tipica delle più fredde giornate invernali della stagione. Solo sull’estremo ponente ligure (da San Lorenzo al Mare a Ventimiglia e infine sulla Costa Azzurra) potrebbero generarsi dei fenomeni TEMPORALESCHI molto localizzati in grado di favorire rovesci di GRAUPEL fin sul mare e possibili nevicate che un po’ a sorpresa potrebbero avvicinarsi molto alle coste tra Ventimiglia e Mentone così come verso Nizza. Non si esclude il possibile interessamento del Sanremse. Trattandosi di eventi di stampo temporalesco e quindi di nevicate da rovescimento, tutto dipenderà dall’intensità delle precipitazioni: in caso di fenomeni moderati-forti la neve potrà anche imbiancare alcuni tratti di costa!

Edinet - Realizzazione Siti Internet