BEL TEMPO e più FREDDO fino al 27 GENNAIO, poi arriva la “PRIMAVERA della MERLA”!

Pubblicato il 24 Gennaio 2021 alle 12:35

Con l’avvio della prossima settimana, arriverà una tregua temporanea del maltempo su gran parte del Centro-Nord Italia, con ampie schiarite e il ritorno del sole. Ma attenzione perchè farà ancora relativamente freddo, specialmente durante le ore notturne. Le correnti umide e miti delle ultime ore, resteranno quindi solo un lontano ricordo.

Già da LUNEDI nuove gelate sono attese su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto così come nell’entroterra ligure (specie nelle aree di fondovalle). In pianura si potrà scendere fino a -5°C in Piemonte, fino a -8°C nelle valli tra Cuneese e Savonese, e fino a -3/-4°C anche in Lombardia. Attenzione anche le NEBBIE in VALPADANA con visibilità scarsa o pessima specie di notte e possibili episodi di galaverna.

Ma il COLPO di SCENA arriverà dal 28-29-30 GENNAIO con una rimonta anticiclonica su SPAGNA, FRANCIA e ITALIA che garantirà un repentino aumento delle temperature, anche di 10-12°C al Nord Ovest. In Liguria si potranno registrare temperature fino a 20°C lungo i litorali, oltre 16°C anche nel Torinese e basso Piemonte per l’effetto di venti di favonio in discesa dalle ALPI OCCIDENTALI-COZIE.

Ma attenzione tra 31 GENNAIO e 1 FEBBRAIO si prepara una nuova perturbazione da ovest, portatrice di PIOGGE INTENSE e anche TEMPORALI. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet