AVVISO della PROTEZIONE CIVILE: forte maltempo in arrivo dal 1°MAGGIO, scattano le ALLERTE in Valpadana

Pubblicato il 30 Aprile 2021 alle 9:17

L’Europa è interessata da una vasta area depressionaria, che sta convogliando verso il nostro Paese intense correnti sud-occidentali in quota. In tale scenario, precipitazioni diffuse e temporali interesseranno in particolare le regioni settentrionali, accompagnate da un deciso rinforzo della ventilazione che, in corrispondenza dei rilievi appenninici, risulterà particolarmente intensa.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, sabato 1° maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in estensione a Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrice e forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio di domani si prevedono, inoltre, venti forti dai quadranti meridionali su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici.  Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, sabato 1° maggio, allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.

Ma i primi forti temporali si sono già presentati tra il pomeriggio e la serata di oggi VENERDI 30 APRILE, con intense grandinate in Veneto specialmente nella zona di Verona e Brescia.

SUPERCELLA in VENETO: autostrada in tilt nel VERONESE, altri temporali in arrivo nel BRESCIANO

Edinet - Realizzazione Siti Internet