AVVIO di MAGGIO con piogge e temporali, scoppierà l’ESTATE dal giorno 15

Pubblicato il 25 Aprile 2021 alle 11:43

La primavera 2021 si sta rivelando una stagione davvero zoppicante, caratterizzata da piogge a ripetizione e temperature tutt’altro che gradevoli per il periodo, con fasi quasi addirittura più invernali. In realtà, tutto ciò non rappresenta un elemento straordinario, in quanto rientra nei caratteri climatici tipici di questa stagione di passaggio nel corso della quale, da sempre, i cambi repentini del tempo la fanno da padrone, catapultandoci nel giro di pochi giorni da un freddo quasi invernale al tepore e a un sole che fanno pensare all’estate. E’ anche vero, tuttavia, che negli ultimi anni siamo stati un pochino viziati da delle stagioni primaverili piuttosto “spinte” verso caratteristiche anticipatamente estive. Forse per questo, in molti si stanno quasi stupendo per la situazione che stiamo vivendo ormai da qualche settimana.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, però, anche l’inizio del prossimo mese di maggio la primavera sarà impazzita con tante piogge pronte a colpire, ma attenzione perché la novità di oggi è rappresentata da una probabile svolta “simil estiva” dal 15 del mese.

La prima parte del mese di Maggio sarà caratterizzata dall’estensione dell’ANTICICLONE AZZORRIANO verso Islanda con il possibile ingresso di correnti umide e miti verso il Mediterraneo che favoriranno l’ingresso di perturbazione portatrici di piogge intense e temporali.  L’Italia e buona parte del Mediterraneo occidentale verranno investiti dal maltempo anche severo, con piogge abbondanti e temporali di forte intensità.

Il cambiamento definitivo potrebbe giungere dal 15 MAGGIO con un ritorno dell’anticiclone sull’ITALIA che potrebbe finalmente dar il via alla bella stagione estiva. Le temperature inoltre torneranno a salire anche sopra le medie stagionali del periodo.

Edinet - Realizzazione Siti Internet