Arriva l’ANTICICLONE della MERLA: saranno i giorni più caldi dell’INVERNO 2020-2021

Pubblicato il 23 Gennaio 2021 alle 5:01

Dopo l’ondata di maltempo che ha flagellato il Nord Italia nelle ultime ore, le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare già nel WEEKEND con schiarite via via sempre più ampie. Ma gli occhi sono rivolti soprattutto al fine mese, quando una rimonta anticiclonica sul Nord-Ovest italiano, favorirà l’arrivo di una temporanea PRIMAVERA ANTICIPATA, proprio nei giorni della Merla.

Sarà soprattutto la LIGURIA a ricevere i maggiori benefici con le temperature che saliranno fino a +10/+12°C a 1500m, consentendo un forte aumento termico anche in Riviera, dove le temperature potranno facilmente raggiungere e superare anche i 20°C. Un vero e proprio anticipo di primavera che durerà non più di 2-3 giorni.

Infatti con l’avvio del mese di FEBBRAIO, nuove intrusioni di aria fredda si ripresenteranno sul comparto europeo, favorendo un nuovo calo delle temperature ed un ritorno a condizioni più invernali. Già entro la metà della prima decade di FEBBRAIO si potranno concretizzare i primi affondi polari verso il Mediterraneo, probabilmente attraverso la Porta del Rodano, riportando cosi NEVE e MALTEMPO su gran parte del Centro-Nord Italia.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.

Edinet - Realizzazione Siti Internet