Arriva l’ANTICICLONE AFRICANO dal 2-3 GIUGNO: impennata delle TEMPERATURE, più fresco in LIGURIA!

Pubblicato il 1 Giugno 2021 alle 1:11

Siamo ormai alle porte della stagione estiva è dal punto di vista climatico inizierà da giovedì 3 giugno, quando l’anticiclone africano si farà largo con maggior prepotenza sul bacino del Mediterraneo con il suo carico di calda stabilità atmosferica, interessando non solo l’Italia ma gran parte dell’Europa. Una vera e propria ondata di calore darà il via all’ESTATE 2021 sul Belpaese.

Le temperature saliranno improvviamante a partire dal 2-3 GIUGNO, fino a raggiungere il loro picco all’inizio del prossimo weekend: la giornata più calda in assoluto di questa prima fiammata, sarà infatti quella di sabato 5. Sulla Val Padana, ad esempio, ci attendono punte di 30/32°C a Milano, Torino, Bolzano e fino a 32-33°C in Emilia, specie tra il bolognese e il ferrarese. Molto caldo anche al Centro con punte di 29/31°C rispettivamente a Roma e Firenze.

L’ondata di calore risparmierà solamente le zone costiere del litorale tirrenico e ligure, grazie alle brezze marittime che manterranno i valori anche di 4-5°C inferiori rispetto all’entroterra. Proprio in Liguria località come GENOVA e SAVONA potrebbero fermarsi a 26-27°C mentre nell’interno si potranno raggiungere anche valori superiori a 30°C al confine con il basso Piemonte. Niente preoccupazione quindi per l’odiata AFA NOTTURNA: i mari sono ancora freddi e specialmente nelle località balneari non si avranno condizioni afose, ma solo locali fasi di caldo torrido nelle ore diurne.

Un possibile guasto meteo (ancora da confermare) potrebbe giungere sul Nord Italia in vista del prossimo weekend, con possibili ritorno di qualche pioggia o temporale specialmente su Piemonte, Lombardia e sul settore alpino e pre-alpino.

Edinet - Realizzazione Siti Internet