Arriva la MACCAJA sulla provincia di GENOVA: previste deboli pioviggini in costa, nevischio sull’APPENNINO!

Pubblicato il 15 Febbraio 2021 alle 8:25

Deboli infiltrazione di aria umida stanno intervenendo sul territorio ligure nelle ultime ore favorendo una copertura nuvolosa più omogenea sul settore centrale (prov. di Genova). Dopo la mezzanotte, si prevedono anche possibilità di deboli precipitazioni sulla costa compresa tra Arenzano ed il Tigullio e non si esclude possibili episodi di nevischio sulle vette dell’Appennino.

Le temperature saranno però particolarmente miti specie in costa: alle ore 20:00 di stasera si registrano ben 8°C a Genova e 9°C a Varazze e Savona. Anche in alta montagna sulle ALPI LIGURI le temperature sono salita già di 15°C rispetto alle scorse ore: ieri sera si registravano valori fino a -15°C a 2000 metri mentre questa sera la temperature è addirittura sopra lo zero, ferma a 2°C.

Persiste ancora il FREDDO sulle vette dell’APPENNINO di LEVANTE con termiche attorno ai -6/-7°C sopra i 1500 metri, ma già nella notte la colonnina di mercurio inizierà a risalire rapidamente. In caso di precipitazioni non si possono escludere episodi di nevischio tra la Val Trebbia e la Val d’Aveto attorno ai 700-900m con quota neve in forte rialzo sopra i 2000 metri entro MARTEDI SERA.

Sulle restanti aree della Liguria si prevedono condizioni anticicloniche con locali addensamenti di nubi medio-basse (maccaja) ma con basso rischio di precipitazioni. Il forte rialzo termico citato sopra (già in atto sulle ALPI MARITTIME) si estenderà anche alle aree appenniniche nelle prossime ore.

Edinet - Realizzazione Siti Internet