Arriva il primo CALDO PRIMAVERILE: prossima settimana attesi 20°C a TORINO e MILANO

Pubblicato il 18 Febbraio 2021 alle 2:05

Ora l’anticiclone si sta facendo strada sull’Europa,  allontanando il freddo intenso verso l’est Europa. Un poderoso anticiclone sta per dare inizio ad un lungo periodo di caldo anomalo sul continente che, secondo gli ultimi aggiornamenti, potrebbe farci “piombare” improvvisamente in un lungo periodo prettamente primaverile.

Così in Italia, emergono le prime grandi differenze di temperatura rispetto ai giorni scorsi. Ieri, mercoledì 17 febbraio, il caldo si è fatto sentire al Centro-Nord, con picchi di +16°C nel centro-nord della Lombardia e valori diffusi di +10-13°C in tutto il Nord, fino a 14-15°C anche in Liguria. Grande sbalzo termico in pochi giorni, dunque, dopo i valori di diversi gradi sotto lo zero registrati durante il weekend.

Tra le temperature massime più rilevanti del 17 FEBBRAIO segnaliamo: +16°C a Mantova, Paderno Dugnano; +15°C a Genova, Senigallia, Vicolungo, Monza; +14°C a Milano, Sondrio, Ancona, Pescara, Rovereto, Novara, Aosta, Paladina, Erba; +13°C a Torino, Bologna, Trento, Bolzano, Biella; +12°C a Roma, Verona, Rimini, La Spezia, Pordenone; +11°C a Ferrara, Campobasso; +10°C a Venezia, Udine; +9°C a Trieste, L’Aquila.

E nei prossimi giorni la situazione non cambierà! Anzi dal 20-21 FEBBRAIO l’intensificazione della bolla anticiclonica favorirà un nuovo aumento delle temperature con valori fino a 20-22°C in Toscana, oltre 18-19°C anche a Torino e Milano, con punte anche di 20°C. Farà più fresco solamente lungo le aree costiere dove le temperature marina ancora piuttosto basse, favoriranno brezze fresche lungo le coste mantendono valori più bassi rispetto alle aree interne.

Edinet - Realizzazione Siti Internet