Arriva il “DRAGO PADANO” da SANTA LUCIA, durerà almeno una settimana!

Pubblicato il 12 Dicembre 2021 alle 10:10

Le condizioni anticicloniche che andranno a confermarsi tra 13 ed il 20 Dicembre sul Nord Italia, favoriranno il ritorno di nebbie intense sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. E se in montagna torneranno le temperature piuttosto miti per la stagione, non andrà così bene invece in pianura. I termometri infatti si manterranno su valori molto basse, con forti inversioni termiche notturne, brinate estese e possibili fenomeni di galaverna nelle aree interessate da nebbie intense con temperature sottozero.

Ed ecco tornare la grande distesa di nebbia che assumerà la tipica forma del “DRAGO PADANO” con il suo occhio centrato nel Biellese e il suo alito mite sul basso Piemonte, che resterà così esente delle nebbie più intense e persistenti. Si avranno così occasioni per rilevare valori miti in provincia di Cuneo e sulle Alpi occidentali mentre freddo pungente ed umido al di sotto della coltre nebbiosa.

Ritornano quindi le tipiche condizioni invernali degli anni 80-90 sulla Valpadana, con fenomeni nebbiosi intensi e persistenti anche per giorni o settimane. Arriverà molto probabilmente la nebbia anche nel centro di Milano, fenomeno ormai non più comune come alcuni anni fa. Almeno fino al 20 DICEMBRE difficilmente ne usciremo da questo tipo di clima.

RIBALTONE METEO 13-20 DICEMBRE: arriva l’ANTICICLONE AFRICANO sull’Italia

Edinet - Realizzazione Siti Internet