Arriva “CARONTE” con la terza ONDATA AFRICANA della stagione: previste TEMPERATURE da “capogiro”!

Pubblicato il 20 Luglio 2021 alle 8:08

TUTTO CONFERMATO! E’ in arrivo una nuova intensa ONDATA di CALORE sull’ITALIA che coinvolgerà dapprima la Sardegna ed il Centro-Nord Italia già a partire dalla giornata di MERCOLEDI 21 LUGLIO per poi estendersi nei giorni successivi anche al Meridione. Si tratterà della 3° ONDATA di CALORE della stagione estiva 2021. Il gran caldo sarà inoltre accompagnato anche da un netto aumento dell’AFA durante le ore serali e notturne, specie nelle grandi città del Nord dove si resterà sopra i 30°C fino a notte inoltrata.

Come anticipavamo, a breve i termometri sono destinati a schizzare ulteriormente verso l’alto, fino a raggiungere l’apice proprio nel fine settimana. Tra sabato 24 e domenica 25, infatti, si raggiungerà infatti la massima potenza dell’AFRICANO.
Secondo i modelli previsionali, il primato del caldo spetterà ancora una volta alla Sardegna, dove la colonnina di mercurio non troverà particolari ostacoli nel raggiungere punte superiori ai 43-44°C, ma il calore sarà intenso pure al Centro-Nord, con picchi di 35-38°C per esempio in città come Roma e Firenze e fino a 36/37°C nella aree più interne dell’Emilia,come ad esempio a Bologna e Ferrara.

Ad aggravare la sensazione di caldo, specialmente sulla Val Padana e nelle aree più interne del Centro, ci penserà infine il fenomeno dell’afa, dovuto ad un progressivo ed inesorabile aumento dei livelli di umidità nell’aria che contribuiranno anche a mantenere piuttosto elevate anche le temperature notturne, con un conseguente notevole disagio fisico.

Nel WEEKEND tornerà anche ad interagire un’infiltrazione di aria più fresca ed umida, che investirà il settore alpino centro-occidentali e potrà regalare nuovamente FORTI TEMPORALI sulle ALPI in locale estensione verso alcuni settori pianeggianti del Piemonte e della Lombardia.

Edinet - Realizzazione Siti Internet