ANTICICLONE di SANTA LUCIA: si avvia un periodo di STABILITA’, ma farà sempre FREDDO!

Pubblicato il 10 Dicembre 2021 alle 1:09

In vista di SANTA LUCIA 13 Dicembre, si prospetta la formazione di un ANTICICLONE sull’ITALIA e parte dell’Europa centrale, in grado di riportare tempo stabile ma sempre in un contesto freddo, specie durante le ore notturne. Infatti, non sempre ANTICICLONE è sinonimo di clima mite, specie in un periodo invernale. Le TEMPERATURE saliranno di pochi gradi, specie al Nord, con freddo e gelo che persisteranno soprattutto durante le ore notturne, sia in pianura sia lungo i fondovalle alpini. Più mite solo in alta montagna.

Questa “BOLLA ANTICICLONICA” rischia di persistere per circa una settimana, almeno fino al 17-18 DICEMBRE: in questa fase si potrebbero attivare delle correnti di aria fredda provenienti dai Balcani, con ritorno di tempo instabile e perturbato su diverse regioni italiane, forte calo delle temperature e nuove nevicate a bassa quota specie in Appennino e versante adriatico. Se questo peggioramento dovesse essere ritrattato, si rischia una fase anticiclonica fino alle porte del NATALE.

Data l’elevata incertezza modellistica, vi confermiamo al momento solo l’arrivo della fase stabile ed anticiclonica, mentre tutte le variabili a seguire, saranno riconfermate solo nei prossimi aggiornamenti. Al momento non ci sono ancora possibilità di fare tendenze previsionali con un minimo di attendibilità in vista del NATALE.

Edinet - Realizzazione Siti Internet