ANTICICLONE AFRICANO si riavvicina all’ITALIA: nuovo PICCO di CALORE nel prossimo weekend!

Pubblicato il 17 Agosto 2021 alle 7:05

Dopo la rinfrescata temporalesca che ha colpito il Nord Italia (soprattutto Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli), il bel tempo è tornato a splendere praticamente ovunque. Rispetto ai giorni scorsi le temperature massime diurne non sono più così elevate così come le temperature minime notturne che subiranno ancora un lieve calo nelle prossime nottate. Ma l’ANTICICLONE AFRICANO non mollerà la presa!

Infatti già a partire da metà settimana e soprattutto nel prossimo weekend, le temperature torneranno a salire nuovamente su valori ben sopra le medie stagionali. In Valpadana si tornerà nuovamente vicini ai 35°C specie in pianura, mentre in montagna si potranno ancora registrare valori superiori a 20-22°C a 1500m sulle ALPI e PREALPI.

La perturbazione attesa tra 17-18 Agosto non interesserà il territorio italiano, salvo marginalmente le ALPI ORIENTALI dove si potranno rivedere locali acquazzoni o temporali. Godiamoci quindi questo avvio di settimana con temperature pià gradevoli, perchè con l’avvio della terza decade del mese, le temperature proveranno nuovamente a salire su valori anche fastidiosi.

In molti ci chiedono quando arriverà un po’ di pioggia, anche sul resto d’Italia; secondo le ultimissime dai modelli, non prima del 24-25 Agosto. Infatti dalla Gran Bretagna potrebbe giungere una depressione supportata da aria fresca in grado di apportare una seria ondata di maltempo inizialmente sulla Francia e poi anche sul Centro-Nord Italia. Ma di questo ne riparleremo solo nei prossimi giorni.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet