ALLUVIONI in atto sulla SPAGNA: la forte perturbazione si sposterà sull’ITALIA nel fine settimana

Pubblicato il 1 Settembre 2021 alle 9:26

Una violenta ondata di maltempo ha investito la SPAGNA nelle scorse ore, provocando disagi ed alluvioni lampo in alcune regioni. Le piogge torrenziali hanno prodotto gravi allagamenti, con veri e propri fiumi d’acqua che hanno travolto tutto, bloccando anche le persone nelle loro auto (vedi video in fondo all’articolo). Segnalati danni materiali a veicoli ed edifici. Disagi anche per treni ed altri mezzi pubblici. Nella localita’ di Alcanar (Tarragona) sono caduti 232,4 litri di pioggia per metro quadrato nel giro di poche ore, afferma l’agenzia di stampa Efe.

L’allerta meteo continuera’ nelle prossime ore: attenzione alta nella regione di Madrid e in altre parti del centro-nord e dell’est della Penisola Iberica.

In vista del prossimo weekend, la perturbazione potrebbe traslare verso il Centro-Sud Italia apportando un serio peggioramento delle condizioni meteo con piogge e temporali di forte intensità. Qualche temporale interesserà anche le aree alpine del Nord Italia, ma non si prevedono fenomeni particolarmente violenti. Si consiglia quindi di seguire attentamente i prossimi aggiornamenti per Sardegna, Sicilia e Calabria, così come in Campania, Lazio, Molise e Puglia, aree in cui i fenomeni potrebbero occasionalmente assumere carattere di forte nubifragio.

Edinet - Realizzazione Siti Internet