ALLUVIONE LIGURIA 2021 (The Day After): FOTO-VIDEO dalle località maggiormente colpite nel SAVONESE

Pubblicato il 7 Ottobre 2021 alle 7:08

L’alluvione che ha colpito la Liguria il 4 Ottobre 2021 è stato devastante con quantitativi di pioggia così ingenti da aver posizionato l’evento tra i più intensi degli ultimi 100 anni sul territorio ligure. Proprio la Liguria ha battuto il record di pioggia nazionale, da essa precedentemente detenuto. A Cairo Montenotte, in provincia di Savona, sono caduti ben 496 mm di acqua in appena 6 ore (superando i 472 mm che si erano registrati nel 2011 a Brugnato, in provincia di La Spezia). Le alluvioni hanno nuovamente riportato l’attenzione sul rischio idrogeologico di un territorio molto fragile, che ancora una volta ha subito gravi conseguenze per la pioggia. Record e primato europeo anche a Rossiglione (GE) per l’accumulo di 740,6mm nell’arco di 12 ore

Qui sotto vi mostriamo alcune immagini relative ai comuni più colpiti nell’entroterra savonese. Iniziamo con le prime IMMAGINI dalla località di Santuario sulle prime colline di Savona.

REPORTAGE FOTO DANNI ALLUVIONE LIGURIA 2021

Situazione molto difficile anche a MALLARE (SV) piccolo paesino della Valbormida dove sono cadute le piogge di 8 mesi in meno di 5 ore. Qui il maltempo ha portato via 4 ponti: il ponte dell’area Feste di via ai Campi, uno in località frazione Bertoni, uno sulla strada della Ferriera e l’altro a San Sebastiano, sul rio Biterna.

QUILIANO (SV): colpita duramente la parte a monte del territorio della Valle di Vado, interessata dall’evento alluvionale del 4 Ottobre 2021. I danni anche qui presenti a ridosso delle colline che confinano col territorio della Valbormida. Piccoli impluvi, generalmente senza acqua, si sono trasformati in potenti torrenti e hanno portato via strade, sradicato alberi secolari e depositato montagne di detriti. Il Quiliano, con la sua forza ha portato via un ponte. Ingenti i danni anche qui.

Grossi problemi si sono avuti anche in autostrada A6 al confine tra i territori di Quiliano-Savona ed Altare, come visibile nel video qui sotto.

REPORTAGE FOTO DANNI ALLUVIONE LIGURIA 2021

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet