ALLUVIONE in FRANCIA: tutto come da previsione, “botta” da 450mm nel Dipartimento del Gard

Pubblicato il 3 Ottobre 2021 alle 10:30

Una violenta ondata di maltempo sta investendo in queste ore il sud della Francia, nel comprensorio compreso tra il Golfo del Leone, il dipartimento del Var e la Valle del Rodano. In meno di 12 ore si sono accumulate precipitazioni superiori a 450mm di pioggia in alcune località con conseguenti episodi alluvionali.

La cittadina di Vialas, nella Lozère, è isolata questa domenica sera a causa delle frane. Piogge intense hanno interessato il dipartimento del Gard con accumuli oltre 300-350mm. I servizi del dipartimento della Lozère sono attualmente mobilitati in questo settore ea Villefort. Chiuse diverse strade dipartimentali: la RD37, 998, 901. I vigili del fuoco sono impegnati anche in questi settori.

Nei giorni scorsi avevamo redatto anche un articolo riguardante il rischio di un ALLUVIONE in FRANCIA proprio nel dipartimento del Gard. Purtroppo in queste ore è venuto già il finimondo. Le stesse scene accadono nel Gard Rhodaniano come qui dalla parte di Tavel . Piogge si mantengono questa notte, ma non ci sarà più alcuna severità come avvenuto in prima serata, l’evoluzione del temporale verso la Provenza e domani sull’Italia del Nord-Ovest. La fine di questo episodio è vicina indicano i previsori meteo francesi. 

RISCHIO ALLUVIONI in FRANCIA da domenica 3 OTTOBRE: il “CICLONE MEDITERRANEO” picchierà nel GARD!

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet