ALLERTA ESTOFEX “livello 2” per tutto il WEEKEND: attesi TEMPORALI violenti, GRANDINATE e rischio TORNADO!

Pubblicato il 29 Luglio 2021 alle 7:41

L’ondata di maltempo che si sta avvicinando all’Italia sarà particolarmente intensa. E’ così puntalmente scattata l’ALLERTA METEO di ESTOFEX già a partire da VENERDI per estendersi poi anche al WEEKEND quando si attendono i fenomeni più “cattivi”. Rispetto al peggioramento dei giorni scorsi, l’attività temporalesca potrebbe interessare anche regioni come la Liguria e la Toscana non interessate nei precedenti episodi di maltempo.

Per VENERDI 30 LUGLIO si prevede un’intenso passaggio di stampo temporalesco sull’arco alpino-prealpino e sulla Valpadana tra il pomeriggio e la serata: i fenomeni più intensi e persistenti potrebbero ancora una volta coinvolgere l’alto Piemonte e l’alta Lombardia dove non vengono esclusi nubifragi forti. Sulle aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli si attendono invece possibili di SUPERCELLE con grandinate intense e violente raffiche di vento. Non sono esclusi DOWNBURST e/o TROMBE d’ARIA.

Resteranno invece ai margini la Liguria (specie l’area costiera), la Toscana e gran parte della bassa Emilia e della Romagna. Qui sotto la carta meteo di Estofex per la giornata di VENERDI.

SEGUICI SU YOUTUBE (iscrizione gratuita ed automatica)

In vista del WEEKEND le condizioni meteo sono previste in ulteriore peggioramento con una nuova perturbazione che favorirà l’innesco di violenti temporali, nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Purtroppo si teme per le aree già fortemente colpite nei giorni scorsi da eventi alluvionali. Allerta massima per l’alto Piemonte (Biellese e VCO) e l’alta Lombardia tra le province di Varese, Como, Lecco e Sondrio. Su queste zone si prevedono accumuli significativi. Il maltempo poi ingloberà anche l’Emilia Romagna, Trentino, Veneto e Friuli con rischio di forti episodi di maltempo.

Sulla Pianura Padana si attendono temporali a carattere supercellulare con rischio di grandine fino a grosse dimensione, raffiche di vento intense fino a 90-100Km/h durante gli episodi di “downburst” e rischio allagamenti diffusi. Arriverà probabilmente la pioggia anche sulla Liguria, come evidenziano ormai diversi modelli meteo.

L’allerta di Estofex inquadra un rischio di livello 2 su tutto il Nord Italia, Liguria e Toscana compresa, con possibilità di temporali intensi, grandinate forti, trombe d’aria e possibili formazioni di tornado. Qui sotto la carta di Estofex per SABATO e DOMENICA.

Edinet - Realizzazione Siti Internet