1°MAGGIO in LIGURIA, più SOLE che PIOGGIA: il maltempo potrebbe arrivare solo in serata!

Pubblicato il 30 Aprile 2021 alle 2:08

La perturbazione in arrivo tra 1-2 Maggio sul Nord Italia, potrebbe giungere con qualche ora di ritardo sulle regioni del Nord e specialmente sulla Liguria, dando un vero e proprio respiro di sollievo al settore del turismo, martoriato prima della restrizioni anti-Covid ed in questi giorni anche dal maltempo. Ma cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere tra SABATO e DOMENICA.

SABATO 1°MAGGIO la giornata si aprirà in Liguria con cieli poco nuvolosi o solo parzialmente nuvolosi ma senza precipitazioni. Non mancheranno occhiate di sole e schiarite anche ampie, dalla Riviera di Ponente alla Riviera di Levante. A partire dalle prime ore del pomeriggio, possibile aumento della nuvolosità su gran parte del Nord Italia, con piogge in avanzamento dalla Francia verso Piemonte e Lombardia, anche di forte intensità con possibilità di temporali. Prime piogge quindi sulla Val Padana centro-occidentale già subito dopo l’ora di pranzo. La LIGURIA invece potrebbe rimanere ai margini ancora per qualche ora, con la pioggia in arrivo solamente attorno alle 18:00, durante il passaggio del fronte freddo, che potrà regalare anche veloci temporali da ponente a levante in serata.

Ecco che una giornata come quella del 1°MAGGIO potrebbe risultare meno perturbata del previsto, con il maltempo che transiterà sul Golfo Ligure, da ponente a levante, proprio nelle ore serali e nella notte, lasciando all’asciutto la Riviera per gran parte della giornata. Attendiamoci quindi qualche occhiata di sole soprattutto in mattinata, un aumento delle nubi nel pomeriggio e l’arrivo delle piogge e dei temporali solo verso la serata.

DOMENICA 2 MAGGIO ampie schiarite in Liguria sopratutto sulla Riviera di Ponente, con aperture temporanee anche su Genova e Levante Ligure. Tanta pioggia invece al Nord-Est e possibili nuovi temporali nelle ore pomeridiane in Val Padana. Non escludiamo un’occasionale piovasco da monte verso mare tra Genovesato e Savonese tra pomeriggio e serata, con possibile coinvolgimento anche di alcuni tratti di costa.

Edinet - Realizzazione Siti Internet