1°MAGGIO a rischio maltempo: attese PIOGGE e TEMPORALI FORTI al Nord

Pubblicato il 29 Aprile 2021 alle 10:39

Una nuova ondata di maltempo è attesa nel WEEKEND del 1-2 Maggio su tutto il Nord Italia, con piogge localmente intense anche a carattere temporalesco. I primi fenomeni sono attesi a partire dal pomeriggio di SABATO 1 MAGGIO ad iniziare dalla Liguria e dal Piemonte in estensione verso sera alla Toscana, Emilia Romagna e Lombardia. Su quest’ultima non si escludono anche TEMPORALI di forte intensità associati a grandinate.

Il maltempo proseguirà ad interessare l’estremo nord-ovest sino alla notte per poi estendersi nella giornata di DOMENICA 2 MAGGIO al Nord-Est. Possibilità di nuovi temporali anchAnche con l’avvio della settimana seguente continuerà ad affluire aria più fresca con temperature più basse rispetto agli ultimi giorni.

La situazione sarà decisamente migliore al SUD, dove le schiarite risulteranno ben più ampie e le temperature saliranno su valori ampiamente primaverili, in alcuni casi sino a 27-28°C in Sicilia e Calabria.

Non si intravede nel breve-medio termine il ritorno del bel tempo anticiclonico (soprattutto al Nord) e resteremo probabilmente in balia di correnti più umide e fresche anche nei primi giorni del mese. Un possibile cambiamento radicale potrebbe giungere non prima del 5-7 Maggio, quando l’anticiclone azzorriano potrebbe tornare a dominare in sede mediterranea.

Edinet - Realizzazione Siti Internet