WEEKEND SERENO ma più FREDDO: da LUNEDI tornerà anche l’ALTA PRESSIONE!

Pubblicato il 21 Novembre 2020 alle 1:48

Dopo il peggioramento di VENERDI 20 NOVEMBRE su diverse aree del Nord, i forti venti delle ultime ore riporteranno cieli sereni e tersi su gran parte del Nord Italia. Il maltempo continuerà a persistere per tutto il WEEKEND solamente sulle aree del Meridione con tanta pioggia, rischio temporali specialmente su Calabria ionica e anche NEVE sull’Appennino oltre i 1600m. Possiamo invece confermare un WEEKEND di tempo splendido su tutto il Nord Italia, con cieli sereni ed ottima visibilità ma in un contesto piuttosto freddo, specialmente di notte.

Infatti saranno soprattutto le temperature minime notturne a farci ricordare che l’inverno si sta avvicinando: sulla Val Padana i valori potranno raggiungere anche gli 0°C, con punte localmente anche sottozero soprattutto in Piemonte e bassa Lombardia. Freddo più pungente nelle valli interne tra Liguria e Piemonte, dove le temperature potrebbero scendere fino a -5°C tra le valli Tanaro e Bormida. Il picco del freddo per le aree alpine si raggiungerà nella giornata di oggi, SABATO 21 NOVEMBRE, con punte fino a -5/-6°C sulle vette più elevate dell’Appennino Ligure-Tosco-Emiliano, mentre al suolo saranno soprattutto DOMENICA MATTINA e LUNEDI MATTINA le due giornate più gelide.

Con l’avvio della prossima settimana ecco il ritorno dell’ANTICICLONE che riporterà purtroppo anche le NEBBIE in VAL PADANA sempre in un contesto molto freddo nelle ore notturne ma valori fortunatamente più gradevoli durante il giorno. Ma a seguire non escludiamo un possibile GUASTO del TEMPO ad iniziare da GIOVEDI e VENERDI con l’avvicinamento di una depressione sulla penisola iberica in lento spostamento verso la Corsica ed il Nord Italia, con effetti al momento ancor tutti da valutare Ma di questo ne parleremo solo nei prossimi giorni con maggiori approfondimenti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet