WEEKEND con l’alta pressione ed il bel tempo, attenzione alle NEBBIE in Valpadana

Pubblicato il 7 Febbraio 2020 alle 8:59

Con il ritorno dell’alta pressione, il flusso più umido ed instabile atlantico invierà comunque infiltrazioni di aria più umida sul Nord Italia, ma senza precipitazioni.
Sabato avremo una maggior presenza di nubi sparse, segnatamente al Nordovest, sulla Sardegna e sulle coste della Toscana. Il rischio di pioggia comunque si manterrà comunque decisamente basso o quasi nullo. L’aumento dell’umidità nell’aria favorirà inoltre il ritorno delle nebbie sulla Val Padana, specialmente durante la notte e nella prima parte del mattino.

Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da qualche disturbo. Ci attendiamo infatti un’ingerenza più evidente delle nubi e della nebbia al Nord (in Val Padana) con maggiori schiarite sui rilievi alpini e prealpini. Ancora nubi medio/basse sulla Sardegna meridionale e su gran parte dell’area centrale tirrenica. Verso sera non possiamo escludere alcune deboli piogge a ridosso dell’Appennino sulla Liguria di levante. Sul resto del Paese l’alta pressione continuerà a garantire condizioni meteo tranquille e un buon soleggiamento.

Sul fronte termico il fine settimana, sarà caratterizzato da un clima tutto sommato gradevole di giorno, specie nelle ore centrali e nel pomeriggio. Di notte, invece, continuerà a fare piuttosto freddino, specialmente al Nord e nelle zone più interne del Centro, nonostante un lieve aumento dovuto alla maggiore presenza di nubi.

Ma con l’AVVIO della prossima settimana, confermiamo il ritorno dei forti venti di favonio sul Nord Ovest con nuova impennata termica tra Piemonte, Liguria e Lombadia, dove si potranno raggiungere e superare i 20°C.

Edinet - Realizzazione Siti Internet