Il prossimo weekend sarà caratterizzato da una sorta di isolamento atmosferico, provocato dall’ingombrante presenza di una vasta area di alta pressione che fungerà da scudo alle perturbazioni e garantirà una sostanziale stabilità sul tutto il Paese.
Su scala generale è utile notare come il vecchio anticiclone sub-tropicale, per intenderci quello che ci ha accompagnato dalla scorsa settimana e nella prima parte di quella in corso, si stia muovendo verso sud e dunque a latitudini più consone alle sue miti caratteristiche. Dopo la velocissima pausa di tempo più incerto, ma a carico quasi esclusivamente del Nordovest, ecco sopraggiungere, direttamente dall’Oceano Atlantico, un redivivo anticiclone delle Azzorre, che influenzerà il tempo già dalla giornata di venerdì, ma soprattutto nel corso del prossimo fine settimana. Insomma, gira e rigira, sia pure con caratteristiche diverse, non riusciremo ancora ad uscire da questo lungo dominio alto pressorio.
Già da sabato mattina, le condizioni atmosferiche risulteranno decisamente stabili su tutto il Paese, a parte solamente per alcuni isolati e non particolarmente densi banchi di nebbia nelle primissime ore sulla Val Padana e per alcune nubi di passaggio all’estremo Sud.
Anche il clima sarà particolarmente gradevole ovunque, con le temperature massime che oscilleranno intorno ai 15/17°C al Nord e fino anche a 20°C al Centro–Sud, con punte che potranno addirittura raggiungere i 21/22°C sulle regioni meridionali, nella fattispecie in Sicilia.
Non sarà da meno la domenica, anch’essa destinata ad essere caratterizzata da uno splendido sole un po’ su tutto lo Stivale. Da segnalare solamente le consuete foschie e qualche locale banco di nebbia nottetempo e nelle prime ore del mattino sulla Val Padana, nelle vallate più interne del Centro, come pure innocue nubi di passaggio al Nord e all’estremo Sud.
Poche saranno inoltre le le novità sul fronte delle temperature: il clima continuerà infatti a mantenersi molto gradevole nelle ore centrali del giorno e nel primo pomeriggio, mentre farà più freschino la notte, soprattutto al Nord e nelle zone interne centrali, complice il rasserenamento.
In seguito, l’alta pressione sembra decisa a mantenere ben saldo il suo dominio sull’Italia, a garanzia di un inizio della prossima settimana ancora caratterizzato da una sorta di blocco atmosferico.