Tornano le NOTTI FRESCHE di fine estate: temperature in calo fino a 16°C in VAL PADANA e 18°C sulla RIVIERA LIGURE

Pubblicato il 24 Agosto 2020 alle 1:04

L’aria fresca che sta invadendo il Nord Italia nelle ultime ore, apportando anche fenomeni marcati di maltempo su diverse regioni, si riverserà nei bassi strati già nelle prossime ore, favorendo un importante abbassamento delle temperature minime notturne. Possiamo dire addio alle NOTTI TROPICALI delle ultime settimane e all’afa notturna che ha interessato gran parte del nostro Paese.

Un raffreddamento che interesserà soprattutto le regioni settentrionali con valori fino a 16°C a Cuneo e Bergamo, 17°C a Torino e Milano, 18°C a Savona e Genova e 19°C a Rimini e Cesenatico. Ben più fresco invece in montagna dove le temperature scenderanno su valori decisamente autunnali. Addirittura proprio verso la fine del mese, l’arrivo di una perturbazione alimentata da aria ancor più fresca, favorirà l’arrivo della NEVE sulle ALPI fino a 2000-2200 metri in Trentino, oltre i 2500m in Lombardia e 2700m in Piemonte.

Mediamente alla quota di 1500m le temperature scenderanno di circa 6-7°C sulla Val Padana centro-orientale così come nel Triveneto, fino a 4-5°C in meno anche in Piemonte e Lombardia e circa 2-3°C in meno anche sulla costa della Riviera Ligure. Il calo sensibile sarà percepibile anche sulla Riviera Romagnola e sulle Marche con temperature in abbassamento di 4-5°C.

Edinet - Realizzazione Siti Internet