TERREMOTO sulle alture di GENOVA: la scossa è stata avvertita dalla popolazione in VAL TREBBIA

Pubblicato il 16 Aprile 2020 alle 12:13

Una scossa di terremoto è stata registrata poco fa in Liguria. La scossa, di magnitudo 3.5,è stata distintamente avvertita dalla popolazione anche a causa della sua notevole superficialità: ha avuto ipocentro a soli 3.7Km di profondità. Una seconda scossa più lieve (circa 1.9 Richter) si è registrata pochi minuti dopo ad una profondità di 9km ma quest’ultima non è stata avvertita.

L’epicentro del sisma è stato localizzato nell’Appennino, in particolare nelle colline di Genova, ma è stato avvertito fino a Parma. Nello specifico l’epicentro è stato a Ferriere.

Secondo i dati dell’Ingv il sisma infatti ha avuto intensità pari 3.5 gradi della scala Richter ed epicentro nei pressi del comune di Ferriere, tra l’alta val Nure e la val d’Aveto sull’Appennino Ligure. In precedenza i dati preliminari forniti sempre dall’Ingv parlavano di una intensità compresa tra i 3.3 e i 3.8 gradi della scala Richter. Il terremoto che ha colpito la provincia di Piacenza è stato registrato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia precisamente alle ore 22.02.

 

Edinet - Realizzazione Siti Internet