L’Italia si prepara ad affrontare la prima ondata di freddo della stagione: le iniziali avvisaglie del nuovo peggioramento le avremo a partire da domani, Sabato 10 Ottobre, con forti temporali sulla Liguria di Levante e l’alta Toscana, da La Spezia a Livorno passando per Massa, Pisa e Lucca, in estensione in serata a gran parte del Nord. Ma sarà anche un Sabato splendido, di sole e clima mite, in tutto il Centro/Sud.
La vera e propria ondata di maltempo inizierà dopodomani, Domenica 11 Ottobre, quando piogge e temporali colpiranno tutto il Centro/Nord, in modo intenso sulle Regioni tirreniche con nubifragi su Roma e poi in serata anche a Napoli, quando il fronte freddo inizierà a scivolare verso il Sud. Sarà una giornata di fenomeni estremi su gran parte del Paese, con temperature in picchiata e la prima neve a quote collinari sulle Alpi, addirittura sotto i mille metri di altitudine, con accumuli abbondanti tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. I fenomeni di maltempo più estremi colpiranno Trieste e le zone oltre il confine di Istria e Dalmazia, in territorio sloveno e croato. Ma sarà una giornata di forte vento e mari in tempesta anche ad ovest, in Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna.
Domenica sera il maltempo arriverà anche al Sud, con un netto calo delle temperature. I temporali diventeranno impetuosi nella notte, e Lunedì mattina flagelleranno tutte le Regioni meridionali in modo particolarmente estremo. Sarà la fase più cruda di quest’ondata di maltempo, con nubifragi tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, dove potranno cadere oltre 100mm di pioggia in poche ore, con tempeste di grandine, fulmini e tornado per lo scontro tra le masse d’aria fredde provenienti dal Circolo Polare Artico, e quelle ancora miti presenti ai bassi strati. Il maltempo di Lunedì al Sud sarà accompagnato da forti venti di maestrale e mareggiate su tutte le coste esposte a Nord e Nord/Ovest. Particolare preoccupazione per il basso Tirreno, tra Calabria e Sicilia, dove il maltempo sarà molto cruento e si prolungherà fino a Martedì 13 Ottobre.
L’arrivo del freddo, con temperature minime che scenderanno stabilmente a una cifra (quindi sotto i +10°C al Nord) e massime sotto i +20°C al Sud, segnerà una vera e propria svolta stagionale.