Sarà un “CALDO ANOMALO” per NOVEMBRE, le temperature sfioranno anche i 25°C

Pubblicato il 27 Ottobre 2020 alle 9:43

L’avanzamento di una vasta area di alta pressione a matrice africana produrrà, già nei prossimi giorni, temperature anomale sull’Italia, con valori che potrebbero addirittura aumentare con l’inizio del mese di novembre che sarà più caldo del normale.
La dinamica che porterà sull’Italia l’anticiclone africano è rappresentata da una sorta di allungamento dal Nord Africa, verso l’Europa centrale, di una lingua “calda” dalle caratteristiche simil estive: si tratterà dunque di una configurazione più tipica del mese di giugno, che di fine ottobre/inizio di Novembre.

Già nel corso della settimana ci attendiamo una graduale escalation dei termometri, da Nord a Sud, foriera di un clima davvero molto gradevole su tutte le nostre regioni, ma sarà nel prossimo weekend di Halloween e Ognissanti che toccheremo i valori più sopra media, fino a 5°C superiori a quelli di riferimento. Città come Roma, Napoli e Palermo potranno anche raggiungere i 23/24°C e attenzione, anche laddove le temperature dell’aria risulteranno maggiormente in linea con la media climatica del periodo, l’ampio soleggiamento acuirà la sensazione di caldo, facendo percepire valori ben maggiori rispetto a quelli reali (per un approfondimento, potete osservare la tabella qui in basso, relativa ai valori medi più alti previsti per il prossimo weekend, con relative anomalie rispetto alla norma).
Solo le aree interessate da foschie e nebbie potrebbero rappresentare un’eccezione, tuttavia anche qui, nel momento in cui dovessero sollevarsi, il clima diventerà rapidamente mite, cosa che sarà ancor più facile nelle zone di montagna, dove non il sole non è affatto schermato dai banchi nebbiosi.

Questa situazione ci accompagnerà quanto meno fino all’inizio del mese di novembre e solamente da martedì 3 si profila un cambiamento sul fronte meteo-climatico. Ma su questo saranno necessarie conferme.

Edinet - Realizzazione Siti Internet