Sarà “ESTATE dei SANTI”, bel tempo e temperature miti fino al 4 NOVEMBRE sul Nord Italia

Pubblicato il 24 Ottobre 2020 alle 9:59

Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre la natura ci confeziona spesso un periodo più stabile e mite denominato “Estate dei Santi”. Ovviamente non è una regola, ma quest’anno la tradizione sembra voler essere rispettata.  Il modello americano, nella sua corsa ufficiale, mostra una zona di alta pressione azzorriana molto solita che interesserà l’Italia nella notte tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre e anche nei primi giorni di Novembre.

Ultime piogge previste per LUNEDI 26 OTTOBRE, poi una graduale miglioramento con rinforzo dell’alta pressione sull’Atlantico in rapida espansione a fine mese su tutto il Mediterraneo. Attenzione perchè sulla VAL PADANA potranno generarsi fitte NEBBIE di notte ed al primo mattino, con valori anche piuttosto rigidi nelle aree di fondovalle e pianura. Diveramente durante il giorno, l’escursione termica risulterà elevata con temperature fino a 4-5°C oltre le medie (circa 12-13°C ad 850 hPa ovvero a quota 1500m). Il caldo sarà percepibili anche in montagna, così come lungo le coste della Riviera Ligure e della Toscana, dove si potranno superare abbondantemente i 20°C.

Il bel tempo dovrebbe persistere anche nei primi giorni di Novembre, almeno fino a MERCOLEDI 4 NOVEMBRE prima di un nuovo possibile peggioramento supportato da aria più fresca ed autunnale. Le temperature torneranno quindi a scendere nuovamente sotto le medie entro l’avvio della seconda decade di Novembre. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Edinet - Realizzazione Siti Internet