Peggioramento da VENERDI 24, possibili PIOGGE in Liguria, NEVE su ALPI sopra i 1200 metri

Pubblicato il 22 Gennaio 2020 alle 2:02

Dopo il deciso rinforzo del dominio anticiclonico atteso anche per i prossimi giorni, nel corso del prossimo weekend una debole perturbazione riuscirà a penetrare all’interno dello scudo dell’alta pressione con l’intento di portare un generale, seppur moderato, peggioramento sul Nord Italia.

I primi segnali dell’annunciato peggioramento si avvertiranno già da venerdì quando sul fronte meteo cambierà tutto. I cieli si andranno coprendo rapidamente sulla Sardegna, poi sulla Toscana e in parte al Nordovest. Tra il pomeriggio e la serata arriveranno le prime piogge sulla Liguria di Levante, sulla Toscana e sulla Sardegna e, in tarda serata, anche sul Lazio. Tornerà a cadere qualche fiocco di neve sulle ALPI OCCIDENTALI, mediamente fino a 900m sul Piemonte e 1300-1400m in Liguria.

La giornata peggiore sarà quella di sabato quando la perturbazione scivolerà lungo l’Italia. Il tempo più grigio e in parte piovoso si avrà sui versanti centrali occidentali, come in Toscana, sul Lazio e fino alla Campania. Altre deboli piogge potranno interessare alcuni tratti del Nord, come la Lombardia, l’Emilia Romagna e il basso Veneto. Tempo più asciutto invece sul resto delle regioni settentrionali, anche con qualche schiarita sui rilievi. Spiccata variabilità sul resto del Centro e su gran parte del Sud, salvo per qualche piovasco non da escludere sull’area ionica. Le temperature saranno generalmente stazionarie o in lievissimo calo nei valori massimi.

La giornata di domenica vedrà la perturbazione perdere gradualmente di energia seppur ancora capace di disturbare il tempo sull’area tirrenica dove qualche pioggia potrà ancora attardarsi su alcuni tratti della Toscana e, a scendere, sul Salento. Altrove il meteo è previsto in graduale miglioramento, con ampie schiarite in estensione ad iniziare dal Nord Ovest.

Edinet - Realizzazione Siti Internet