METEO FERRAGOSTO: conferme di BEL TEMPO e CALDO AFOSO in LIGURIA, possibili TEMPORALI sulle ALPI

Pubblicato il 11 Agosto 2020 alle 1:45

In questi giorni si susseguono numerose ed importanti notizie sul tempo previsto per il weekend di Ferragosto. I centri di calcolo mondiali elaborano quotidianamente nuovi aggiornamenti ed è proprio dalle ultime elaborazioni che si notano interessanti novità per tale periodo.
Vediamo allora di capire cosa ci attende per il fine settimana di Ferragosto e soprattutto se possiamo programmare una bella gita fuori porta.

Nei precedenti aggiornamenti le notizie non era delle migliori in quanto la presenza di un vortice atlantico sembrava potesse seriamente compromettere il meteo del weekend. Ad oggi invece, le ultime elaborazioni propendono maggiormente verso una permanenza alla calda stabilità atmosferica praticamente per tutto il Paese.
Sabato 15, giorno di Ferragosto, sarà dunque una bella e caldissima giornata di sole con temperature davvero di tutto rispetto per il periodo specialmente nella aree interne delle due Isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura sopra la soglia dei 40°C. Sole e caldo purtroppo afoso su resto del Paese in particolare nelle aree interne del Centro e sulla Val Padana. Le insidie temporalesche saranno limitate alle regioni del Nord Italia (specie settori alpini e prealpini) con rischio di qualche temporale in sconfinamento fin sulla Val Padana.

Domenica 16 Agosto, l’alta pressione nord-africana continuerà ad avvolgere l’Italia con il suo carico di caldo a tratti opprimente su molte regioni. Le uniche insidie saranno dovute alla presenza di qualche temporale di calore ad appannaggio dei rilievi alpini, prealpini e solo localmente su alcuni tratti della dorsale appenninica centro-settentrionale. Basso il rischio di sconfinamenti verso le aree di pianura.

Edinet - Realizzazione Siti Internet