METEO CUNEO: nel weekend arriva l’INVERNO, crollo termico di 15 GRADI, previste GELATE anche in pianura!

Pubblicato il 18 Novembre 2020 alle 2:58

Sarà un WEEKEND dal sapore decisamente invernale, dopo il clima mite che ormai ci accompagna da oltre 20-25 giorni su gran parte del Piemonte e della provincia Granda. Il tutto sarà da ricondurre ad una moderata perturbazione che non porterà molte precipitazioni per il Nord-Ovest, ma solamente un sensibile calo delle temperature, fino a 15°C in meno sulle ALPI rispetto agli ultimi giorni.

Tra GIOVEDI SERA e VENERDI MATTINA il transito di una perturbazione sul Nord Italia, favorirà il passaggio di nuvolosità diffusa che solo localmente potrà regalare qualche rapida precipitazione tra Torinese e basso Piemonte, più probabili su Astigiano ed Alessandrino. Un passaggio rapido della durata di qualche ora, che anticiperà il vero afflusso di aria fredda previsto già entro l’alba di VENERDI.

Un calo termico improvviso ed irruento specialmente sulle nostre ALPI COZIE e MARITTIME con un abbassamento di 13-15°C a 1500m: si passerà dai 12°C in pieno giorno di oggi, ai rispettivi -2°C tra sabato e domenica. Ma l’aria fredda e pungente non risparmierà nemmeno le aree di pianura della provincia Granda.

SABATO e DOMENICA mattina la città di Cuneo si potrà risvegliare con temperature sottozero ed estese brinate su auto e prati: stessa situazione anche a CEVA, MONDOVI e FOSSANO. Anche durante il giorno si faticherà duramente a salire oltre i 5-6°C, localmente fino a 7°C tra Fossano e Saluzzo, seppur il bel tempo sarà comunque garantito. Sarà un WEEKEND di cieli azzurri e tersi per il BASSO PIEMONTE ma dal chiaro sapore invernale.

Edinet - Realizzazione Siti Internet