L’arrivo di una forte ondata di freddo e gelo sull’Europa entro la fine del mese inizia a perdere di credibilità: l’anticiclone mediterraneo infatti, proseguiràa proteggere il Mediterraneo dalle incursioni atlantiche e dalle irruzioni di aria fredda provenienti dal Circolo Polare Artico almeno per i prossimi 10 giorni. Questa è la tendenza meteo che tutti i modelli meteo ci confermano con le uscite modellistiche della tarda mattinata odierna.
Nessuna SVOLTA METEO in arrivo quindi per i prossimi giorni e molto probabilmente sarà opportuno attendere l’avvio di FEBBRAIO per poter ritrovare l’inverno perduto in questa stagione invernale 2019-2020.
Secondo gli esperti meteo, l’anticiclone presente tutt’ora sull’Europa non sarà facile da distruggere, come un vero e proprio “muro anticiclonico” in grado di respingere ogni azione dettata dal vortice polare artico. Ma questo comporterà purtroppo un finale della stagione invernale e un’avvio della primavera piuttosto compromesse. Ormai il 50% della stagione invernale è stata gettata al vento, ma ciò non significa che non arriverà più il freddo e la neve. Come abbiamo potuto constatare negli ultimi anni, la stagione dell’inverno è spesso posticipata non solo in Febbraio-Marzo ma diversi epidosi gelidi si sono avuti in diverse occasione anche nel mese di Aprile.
Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori approfondimenti ed aggiornamenti sul proseguio della stagione invernale.