Il passaggio perturbato che ha interessato la Liguria nelle ultime ore ha riportato un po’ di neve sulle vette più elevate delle ALPI LIGURI, dal Pizzo d’Ormea al Marguareis così come sul Bertrand; solo pioggia invece sul Saccarello. Una ventina di centimetri che dureranno solo poche ore! Infatti già da mercoledì mattina è in arrivo l’ANTICICLONE AZZORRIANO che favorirà un importante aumento delle temperature fino a 8-10°C sopra le medie in alta montagna.
Nelle prossime nottate, le temperature a 1500m non scenderanno sotto i 10-12°C di minima, un valore addirittura quasi tardo estivo. Bel tempo e clima mite specialmente di giorno sulla RIVIERA LIGURE, grazie al ritorno di belle giornate di sole probabilmente fino al 5 Novembre.
Ma non sempre anticiclone è sinonimo di bel tempo: infatti sulla Val Tanaro durante le prossime notti, attendiamo il ritorno della NEBBIA nei bassi strati, con temperature anche piuttosto rigide SOLO lungo i fondovalle; sulle creste alpine sarà invece il caldo a persistere nottetempo sciogliendo molto probabilmente tutta la neve caduta nelle ultime ore.
Il clima anticiclonico favorisce quindi il ristagno di aria umida lungo i fondovalle con formazioni di nebbie lungo la Val Tanaro, tra Garessio e Ponte di Nava, localmente fino alle porte di Viozene. Non sarà difficile avere minime notturne vicino ai 2-3°C al Colle di Nava e valori invece prossimi ai 10-11°C nella vicina Piaggia o Monesi e fino a 7-8°C sul Saccarello a quota 2200 metri ( il monte più alto della Liguria).