Il nuovo Dpcm Conte era previsto per oggi 2 novembre, con probabile applicazione a partire da martedì 3 novembre. Ma le ultime fonti ANSA rivelano che per sciogliere i nodi, è possibile che slitti a domani. Non si trova l’accordo sulle nuove restrizioni per arginare il Coronavirus in Italia. Quando parlerà Giuseppe Conte in diretta per l’informativa?
Non dovrebbe tenersi nessuna riunione stasera tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione delle forze di maggioranza. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, il presidente del Consiglio, prima di adottare il nuovo Dpcm allo studio, vorrebbe infatti vedere i nuovi dati di domani e l’aggiornamento della curva epidemiologica da parte dell’Istituto superiore di sanità. Lo riferiscono all’Adnkronos qualificate fonti di governo.
Calabria, Piemonte e Lombardia potrebbero essere le Regioni che, sulla base dei dati dell’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanita’, potrebbero rischiare di rientrare nelle prime ordinanze del ministero della Salute con la previsione di misure piu’ restrittive, collocandosi in uno scenario 4 di rischio alto. Piemonte e Lombardia, in particolare, hanno superato la soglia dell’indice di trasmissibilita’ Rt pari a 2 (rispettivamente sono a 2.16 e 2.09) e la Calabria e’ a 1,66. I dati del nuovo monitoraggio atteso per domani potrebbero pero’ segnare un cambiamento del trend, poiche’ potrebbero iniziare a riportare gli eventuali effetti legati alle misure dell’ultimo dpcm.