ULTIM’ORA – Annullato il passaggio sul COLLE dell’AGNELLO e IZOARD!
Salta la TAPPA del COLLE dell’AGNELLO, ma il tempo SABATO sarà bello: ecco perchè è stata ANNULLATA!
La decisione definitiva verrà presa domani, alla luce delle più aggiornate previsioni meteo, ma di ora in ora calano le possibiltà di salire al Colle dell’Agnello e quindi all’Izoard. Le previsioni meteo, infatti, in questo momento non danno grande speranza perché è in arrivo la neve che costringerebbe gli organizzatori a cancellare i passaggi sul Colle dell’Agnello, sull’Izoard e sul Monginevro. La giornata di VENERDI sarò caratterizzata dal maltempo diffuso sulle ALPI PIEMONTESI, con la neve che potrebbe tornare a cadere in alta quota, sopra i 2400-2500m. Molto probabilmente alle quote più basse sarà solo pioggia. Buone invece le previsioni in vista di SABATO, giorno del tappone alpino, ma sarà opportuno vedere se si riuscirà nella notte tra venerdi e sabato a riportare la strada dell’Agnello e Izoard in condizioni di sicurezza per i corridori.
Le temperature previste in quota al Colle dell’Agnello e Izoard attorno ai 2-3°C nelle ore centrali del giorno, mentre all’arrivo a Sestriere sono previste termiche di 5-6°C.
In caso di cambio percorso, definitivamente scartata, per lo stesso motivo meteo e per l’impossibilità di curare adeguatamente il manto stradale nei chilometri di sterrato che portano alla vetta, la possibilità di affrontare il Colle delle Finestre, si va verso l’adozione del piano C con la doppia scalata del Sestriere: salita al Colle del Sestriere dalla SP 23 (dopo aver toccato Vigone, Buriasco, Pinerolo e l’intera Val Chisone) e anello finale Sestriere-Cesana-Sauze di Cesana-Sestriere. Tappa che resterebbe impegnativa ma che, ovviamente, perderebbe gran parte del suo… essere mitica.