Forte LIBECCIATA in arrivo sulla LIGURIA: forti VENTI e possibili MAREGGIATE

Pubblicato il 12 Febbraio 2020 alle 9:04

Una nuova perturbazione in arrivo nelle prossime ore, favorirà un peggioramento del tempo anche su alcuni settori liguri, favorendo il ritorno di qualche pioggia su Centro-Levante Ligure tra il pomeriggio di giovedì e la successiva notte. Resterà invece molto probabilmente all’asciutto buona parte del Ponente Ligure con le piogge limitate solo in mare aperto.

Le piogge investiranno soprattutto la provincia di La Spezia e il Genovesato orientale con cumulate fino a 20-30mm localmente 40-50mm a ridosso dell’Appennino. Non si escludono possibili cumulate significative tra lo Spezzino e l’alta Toscana fino a 70-80mm.

Ma l’AVVISO METEO è rivolto soprattutto ai FORTI VENTI da sud-ovest attesi molto forti su Imperiese e Riviera di Levante mentre tesi sul Savonese. Le raffiche localmente potranno raggiungere anche i 60-70 m/h sottocosta, fino a 110km/h sui rilievi.

Anche il MARE sarà veramente in cattive condizioni con moto ondoso in aumento già nel pomeriggio di GIOVEDI da mosso a molto mosso, tendente ad agitato o molto agitato nelle notte successiva. Possibili MAREGGIATE su coste esposte.

Foto d’archivio di Matteo Ruffino MAREGGIATA a Varigotti (SV)

Edinet - Realizzazione Siti Internet