La nuova perturbazione in arrivo sulla Liguria nelle prossime ore sarà piuttosto veloce ma decisamente intensa: un passaggio perturbato a tutti gli effetti, con la sua prima fase pre-frontale già attiva sul Centro-Ponente dalla serata di domenica, quando asssiteremo ai primi rovesci di pioggia, tra Savonese e Genovese. Qualche fenomeno potrà localmente insistere anche sulla costa imperiese.
Il peggioramento è atteso invece nelle ore successive con maltempo diffuso nella giornata di DOMENICA, con piogge intense e locali temporali che saranno accompagnati da una vera e propria BURRASCA di OSTRO con raffiche fino a 50-60 km/h in costa e oltre 90 km/h sui rilievi. Anche il mare è previsto in cattive condizione con rischio di una mareggiata lungo le coste più esposte.
Possibile un miglioramento temporaneo nelle ore pomeridiane di DOMENICA, prima del passaggio serale di una nuova linea instabile questa volta da nord-ovest, in discesa dal basso Piemonte verso la Liguria. Non si escludono ancora locali episodi temporaleschi tra Savonese e Genovese in estensione al Levante Ligure (riparato questa volta l’Imperiese). Sarà sensibile il CALO TERMICO che si verificherà dopo quest’ultimmo passaggio perturbato.
Ricordiamo anche entro le ore 13:00 potrebbe essere emessa l’ALLERTA METEO su alcune aree della LIGURIA: restiamo in attesa delle decisioni degli enti preposti di Protezione Civile ed Arpal.