Forte ANTICICLONE nel WEEKEND: temperature fino a 13°C sopra le medie in PIEMONTE

Pubblicato il 20 Febbraio 2020 alle 1:24

Il grande caldo si farà sentire nel WEEKEND su tutta l’Italia con evidenti valori sopramedia al Nord Ovest, Valpadana e Sardegna.  E’ evidente come su tutta Italia, il rialzo termico potrebbe essere notevole, con 8-10°C oltre la media un po’ ovunque e punte fino a 13°C sopra le medie tra entroterra ligure e basso Piemonte.

In provincia di Cuneo e nel basso Torinese, le temperature supereranno i 13-14°C a 1500m, con punte superiori a 22°C in pianura. Stessa situazione anche per le ALPI MARITTIME dove le temperature saranno ben superiori a 10°C anche a quota 2000 metri. Il grande caldo interesserà anche i rilievi della Liguria, mediamente sopra i 1200m, mentre sotto tale quota regneranno maccaja e nubi basse, con clima molto umido e decisamente fresco.

Proprio sulla LIGURIA, per fattori peculiari di umidità marittima o per lievi infiltrazioni più umide atlantiche, in possibile penetrazione sul bordo più settentrionale anticiclonico, potrebbero essere presenti nubi, anche tra lunedì 24 e martedì 25, con associate qualche debole precipitazione sparsa (evoluzione da confermare).

Edinet - Realizzazione Siti Internet